Collana Via Libera

Tutto ciò che ti serve per imparare l'italiano


Cominciamo con sei manuali ("Via Libera") per coprire tutti i livelli di studio, da principiante (A1) ad esperto (C2). Accanto a questi ci sono libretti di facile lettura per principianti ("Pensieri dal finestrino", "Racconti dal finestrino") e per intermedi ("Quattro racconti brevi"), tutti con esercizi e audiofiles. Gli esperti possono invece usare i libri di "lettura guidata", ognuno ambientato in una regione diversa (al momento ci sono "Pecio il guerriero", ambientato in Abruzzo; "Garibaldi a Ischia", ambientato in Campania e "Coscienza d'acqua", ambientato in Umbria).

Proseguiamo con la geografia ("20 Rægioni"): regione dopo regione (rigorosamente in ordine alfabetico, per non far torto a nessuno) ti portiamo in giro per i piccoli borghi d'Italia e ti offriamo una pagina di letteratura scritta da chi in quella regione c'è nato o c'è vissuto.

Dopo la geografia, c'è la storia ("Eva nella storia", volumi 1 e 2): non vogliamo parlarti di battaglie, alleanze e invasioni, ma raccontarti i periodi storici dal punto di vista di lei. Troverai descrizioni della società, della moda, dell'alimentazione, del teatro e della musica.

Senti la mancanza dello studio, durante le vacanze estive o quelle natalizie? Niente paura: ci sono i "libri delle vacanze" ("Via Libera sotto l'ombrellone" e "Via Libera sotto l'albero"). Pochi esercizi di comprensione, d'ascolto e di svago.

Questo è il fiume dove si svolge una parte del racconto di "Pecio il guerriero". I nostri libri di "lettura guidata" sono destinati a lettori esperti che possono divertirsi a seguire la storia e, allo stesso tempo, apprezzare le note che spiegano i termini più complicati e che mettono in evidenza alcuni aspetti interessanti della zona, da visitare come turisti.

I nostri manuali sono rivolti a persone adulte, che certamente apprezzano informazioni circa i piatti tipici da gustare e i vini per accompagnarli. Di tanto in tanto si trovano ricette, descrizioni di cibi, suggerimenti sui prodotti artigianali da non perdere quando si visitano i piccoli borghi meno noti - ma bellissimi - di cui è ricchissima l'Italia.